OLR logo 2 col 300

Campagna di sensibilizzazione sul Tumore al Pancreas 2024

Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul Tumore al Pancreas.

L’Associazione Oltre la Ricerca ODV promuove attivamente la campagna mondiale della WPCC (www.worldpancreaticcancercoalition.org) in occasione della Giornata Mondiale del Tumore al Pancreascontraddistinta dall’hashtag #HelloPancreas, che si celebra quest'anno,  Giovedì 21 Novembre, con iniziative in tutto il mondo promosse dalle Associazioni pazienti. La Giornata Mondiale è un momento prezioso per coinvolgere l’opinione pubblica e le istituzioni su questa patologia ed anche su questo piccolo ma importantissimo organo.

Domenica 17 novembre, l’Associazione OLTRE LA RICERCA ODV insieme all’Associazione Gli AMICI DEL PANDA, per celebrare insieme la GIORNATA MONDIALE DEL TUMORE AL PANCREAS per il WPCD (World Pancreatic Cancer Day), hanno organizzato una camminata solidale con colazione a supporto di "Corri per la Ricerca" di Fondazione Nadia Valsecchi per I-PCC (Italian Pancreatic Cancer Community), con lo scopo di  sensibilizzare e sostenere i progetti di ricerca sul tumore al Pancreas, una delle neoplasie più difficili da trattare, con una stima di circa 14.800 nuove diagnosi nel 2023 (dati Associazione Italiana Registro Tumori).

GMTP2024 - Giornata Mondiale Tumore Pancreas 2024 - Camminata e Colazione 17 novembre 2024
GMTP2024 - Giornata Mondiale Tumore Pancreas 2024 - Camminata e Colazione 17 novembre 2024
GMTP2024 - Giornata Mondiale Tumore Pancreas 2024 - Camminata e Colazione 17 novembre 2024

L’iniziativa vuole essere anche un momento di condivisione, dove il movimento e lo stare insieme, si uniscono all'informazione e alla solidarietà.

Verrà dedicato uno spazio per rispondere a quelle che sono le domande più frequenti:

Cos’è il pancreas? A cosa serve? Come funziona? Cosa succede quando ci si ammala? Quali sono i sintomi e i fattori di rischio? Quali sono i percorsi di diagnosi e di trattamento? Qual è la rete a supporto dei pazienti e dei loro famigliari?

Accompagnati dal colore viola, simbolo di questa patologia, il percorso di circa 5 Km, partirà alle ore 8:00 dall'Arco d'Augusto di Rimini per arrivare in piazzale Kennedy attraverso il parco Cervi. Si continuerà fino alla "palata" porto Canale di Rimini per poi concludersi con una colazione avvolti dall'iconica location simbolo della città, il Grand Hotel, che si illuminerà di viola nella serata del 21 novembre.

Il viola vestirà di luce anche il Castel Sismondo di Rimini a sostegno delle campagna di sensibilizzazione nazionale ed internazionale, sempre nella serata della Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas che vede impegnate le Associazioni Pazienti nella campagna Hello Pancreas! per incoraggiare il dibattito e la consapevolezza su questa patologia.

L’evidenza degli studi pubblicati in letteratura dimostra che l’identificazione di particolari gruppi di soggetti a rischio e la sorveglianza condotta con i giusti mezzi e con la tempistica adeguata, può portare ad una diagnosi precoce, fondamentale per aumentare le probabilità di sopravvivenza ed il miglioramento della qualità di vita.

Fondamentale in questo percorso è la ricerca… ed è proprio a favore della ricerca che verranno devoluti i fondi raccolti grazie ai tanti donatori e sostenitori che passo dopo passo supportano le attività ed i progetti relativi a questa difficile patologia. Come è stato per Federica, che faceva parte del Consiglio Direttivo di Oltre la Ricerca, volontaria instancabile, ma anche paziente: grazie al suo impegno ed a quello delle amiche, le “Sartine di Cesena”, i fondi raccolti da lei e quelli in suo ricordo, saranno devoluti a sostegno del dottorato di un giovane ricercatore.

Nella giornata del 21 Novembre, infatti, l’Associazione Oltre la Ricerca sarà al fianco della Fondazione Nadia Valsecchi, impegnata da anni nell’ambito della ricerca, con la consegna di due assegni: uno a favore del progetto di ricerca “Genoma circolare nella progressione del cancro del pancreas” Università degli Studi Verona e l’altro a favore del dottorato di ricerca nell'ambito del progetto “Terapia cellulare per il trattamento dell’adenocarcinoma metastatico” Ospedale San Raffaele di Milano.

La campagna di sensibilizzazione ed il materiale informativo è disponibile sul sito e canali social dell’Associazione Oltre la Ricerca ODV.

Anche tu puoi dare il tuo contributo:

  • Indossa qualcosa di viola
  • Informati sui sintomi e i fattori di rischio 
  • Condividi, segui e sostieni le iniziative dell'Associazioni sui social FB e IG Oltrelaricerca e sul canale YouTube

L’impegno continua… non solo a Novembre ma ogni giorno dell'anno! 

Il tumore del pancreas è una malattia complessa e severa spesso difficile da scoprire e da trattare. Fondamentale è arrivare a una diagnosi precoce. Altrettanto importante è entrare tempestivamente in un percorso di cura.
I documenti che trovate in questa sezione, promossi nell'ambito della campagna mondiale della WPCC (World Pancreatic Cancer Coalition) di cui Fondazione Nadia Valsecchi e Associazione Oltre la Ricerca ODV fanno parte, hanno lo scopo di sensibilizzare, informare per aiutare ad arrivare ad una diagnosi e ad un ingresso ai percorsi di cura i più tempestivi possibili.

GMTP2024 - Giornata Mondiale Tumore Pancreas 2024 - Riconosciamo i Sintomi

Se riconosci nella tua storia qualche fattore di rischio o manifesti qualche sintomo tra quelli descritti, oppure conosci qualcuno che potrebbe identificarsi in questa casistica, scarica, stampa e compila (o fai compilare) questa scheda e consegnala al tuo medico:

Scarica e stampa la nostra brochure:

Ascolta la nostra intervista del 2 novembre 2024 a Bologna presso gli studi radiofonici di StoryTime

L’8 novembre l’Associazione OLTRE LA RICERCA ODV, insieme al Comune di Cattolica, organizza una tavola rotonda aperta alla cittadinanza dal titolo 

“…tanto a me non capita”.

L’incontro si svolgerà nella sala Convegni dell’hotel Kursaal, in p.zza Primo Maggio 2, Cattolica, ore 20:30.

hello pancreas logo and date 21 nov 2024
Giornata Mondiale Tumore Pancreas 2024

L’evento si inserisce nell’ambito della Campagna mondiale “Hello Pancreas!” per il WPCD (World Pancreatic Cancer Day) ed è promosso dall’Associazione Oltre la Ricerca ODV con il supporto della Fondazione Nadia Valsecchi in occasione della Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas, che quest’anno cade il 21 novembre ed ha lo scopo di accendere i riflettori su una neoplasia aggressiva e ancora poco conosciuta e descrivere il percorso multidisciplinare che va dalla diagnosi al trattamento.

Evidenze scientifiche dimostrano che un approccio multidisciplinare è più efficace nella gestione delle patologie complesse come questa. 

L’incontro vuole essere l’occasione per avvicinare i professionisti ospedalieri a quelli del territorio e alla cittadinanza, avendo chiaro l'obbligo comune: ridurre al massimo il tempo per arrivare alla diagnosi e migliorare la presa in carico, elementi che possono fare la differenza.

L’Associazione Oltre la Ricerca ODV, Associazione di Volontariato senza scopo di lucro, da più di dieci anni, è impegnata in ambito locale e nazionale in attività e progetti legati al Tumore al Pancreas e collabora attivamente all’interno della Rete composta da Istituzioni, Politica, Medici, Pazienti e Territorio al fine del miglioramento dei percorsi di diagnosi e di trattamento di questa patologia.

Il tumore al pancreas colpisce ogni anno un numero crescente di persone, sia in Italia che nel mondo. Secondo i dati dell’Associazione Italiana Registro Tumori sono state stimate  circa 14.800 nuove diagnosi in Italia nel 2023, in aumento rispetto agli anni passati e gli esperti si aspettano un ulteriore incremento entro il 2025, oltre che una progressiva riduzione nell’età media delle persone ammalate.

Si tratta tra l’altro di una patologia che tende a manifestarsi con sintomi aspecifici nelle prime fasi e che, anche per questo, nell’80% dei casi, viene diagnosticata solo in fase avanzata.  Migliorando la presa in carico dei pazienti e la generale consapevolezza sulla malattia si può fare molto dal punto di vista della sopravvivenza e anche della qualità di vita degli ammalati.

Da qui l’importanza strategica della sensibilizzazione, scopo di questa tavola rotonda che si propone di illustrare, tramite l’esperienza e la professionalità del gruppo multidisciplinare, il percorso epatobiliopancreatico che va dalla diagnosi al trattamento passando dalla presa in carico del paziente sul territorio.

Cos’è il pancreas? A cosa serve? Come funziona? Cosa succede quando ci si ammala? Quali sono i sintomi? I fattori di rischio? Quali sono i percorsi di trattamento? A queste domande e ad altre che solleveranno i presenti, i medici risponderanno affinché il tumore al pancreas possa in futuro fare meno paura.  “Arrivare prima” ed in maniera efficace può fare la differenza. L’evidenza degli studi pubblicati in letteratura dimostra che l’identificazione di particolari gruppi di soggetti a rischio e la sorveglianza condotta con i giusti mezzi e con la tempistica adeguata, può portare a diagnosi precoci, fondamentali per aumentare le probabilità di sopravvivenza.

…tanto a me non capita” è il titolo di questa tavola rotonda, ideato da una paziente e da suo marito, quasi per scherzo ma che porta con sé tanta verità. Volontari attivi, pazienti e famigliari, anime dell'Associazione, testimonianza di forza, di determinazione ma anche di  verità e dell’umanità che porta con sé il percorso della malattia.

“Si sa, capita a tanta gente, ma non si pensa che potrebbe capitare a noi” – scrive anche Tiziano Terziani nel suo libro Un altro giro di giostra – "…era come non parlasse a me… Forse quella prima indifferenza fu solo un’istitutiva forma di difesa… ma mi aiutò”.

L'idea di questo incontro è stato accolto dall’Assessore del Comune di Cattolica Dott. Nicola Romeo e da tutti i medici relatori coinvolti, dimostrazione, ancora una volta, di quanto possono fare un’Associazione, i medici, il paziente, il territorio, le Istituzioni… insieme.

Si scrive Sensibilizzazione… si legge Rete!

Vi aspettiamo per rispondere a tutte le vostre domande l'8 Novembre alle ore 20:30 a Cattolica nella sala Convegni dell’hotel Kursaal, in p.zza Primo Maggio 2.

Vuoi sostenere Oltre la Ricerca ODV?
DONA ORA!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram