Momento davvero speciale, commovente e profondo nello stesso tempo.
È stata presentata la donazione della Smart TV posizionata nella sala di attesa del Reparto di Chirurgia Generale Ospedale di Rimini, realizzata grazie alle "camminazioni" degli “Gli amici del Panda” e la collaborazione dell'Associazione Oltre la Ricerca ODV.
Come si legge negli articoli, non si tratta di una semplice smart tv ma rappresenta uno strumento indispensabile di informazione e sensibilizzazione, vicino ai pazienti durante il loro percorso di diagnosi e cura.
La donazione è stata possibile grazie al primo progetto dedicato a Francesco "Panda" Pandolfi... "Le camminazioni".
Nella commozione generale che avvolgeva tutto con un'energia quasi surreale, fatta di condivisione e sensibilità, queste sono state le parole finali del discorso scritte e pronunciate con immenso amore...
"Francesco era un ragazzo riminese di 51 anni con tanti interessi, soprattutto nello sport. Infatti, praticava con grinta tutti gli sport ma soprattutto la pallavolo e il tennis. Chi lo ha incontrato nei campi da gioco, sa che si trattava di un avversario temibile sia per capacità che per spirito combattivo.
Caratteristiche che mantiene anche quando gli viene diagnosticato un tumore al Pancreas. Dopo varie cure è costretto però a rallentare un po' il ritmo, ma decide di mantenersi in allenamento e incomincia a fare delle passeggiate, che battezza con il nome di “Le camminazioni".
Sempre presente al suo fianco il gemello Andrea.
Il percorso delle camminazioni, parte da casa sua, zona stadio di Rimini, fino ad arrivare al porto, con tappa intermedia agli anelli (circa davanti al bagnino 20) con foto di rito.
Il gruppo dei "camminanti" si estende presto agli amici e cresce costantemente.
Oggi, gli amici continuano con affetto questo percorso con Francesco sempre vicino e un gruppetto ristretto di loro hanno dato vita a “Gli amici del Panda” che, con il supporto dell'Associazione Oltre la Ricerca ODV, stanno portando avanti alcuni progetti.
Uno tra questi è quello de “Le camminazioni”, camminate libere che si svolgono ogni sabato nel primo pomeriggio e grazie alle magliette realizzate per i "camminanti" è stata possibile questa donazione che porta con sè il messaggio di Francesco:
"quando la vita ti pone di fronte a degli ostacoli/momenti di difficoltà, bisogna lottare e viverla con grinta e speranza in ogni suo momento... perché ogni attimo è momento di vita!"
Grazie di cuore al meraviglioso gruppo de "Gli amici del Panda"