"It's about time", è arrivato il momento: questo è lo slogan della campagna 2022 promossa dalla World Pancreatic Cancer Coalition per sensibilizzare l’opinione pubblica sui sintomi e i fattori di rischio allo scopo di essere tempestivi riguardo a questa patologia che purtroppo si rivela essere molto veloce e aggressiva.
È una questione di tempo sorvegliare da vicino chi è più a rischio (es: per storia familiare, per diabete, per neoplasie cistiche del pancreas, per pancreatiti ereditarie…).
È questione di tempo osservare i sintomi precoci di malattia: dolore nella parte superiore dell’addome, dolore in mezzo alla schiena, colorito giallastro della pelle e degli occhi (ittero), prurito, urine scure e feci chiare, perdita inspiegabile di peso, di appetito, difficoltà digestive, insorgenza di anomalie delle feci (feci grasse, oleose).
È questione di tempo arrivare alla diagnosi prima che sia troppo tardi, non sottovalutando i rischi…
È questione di tempo iniziare la chemioterapia adeguata e trovare la chirurgia adatta all'intervento da eseguire.
È arrivato il momento di investire sulla prevenzione e sulla ricerca affinché le cure divengano sempre più efficaci e questa patologia sempre più curabile.
Serve difendere la dignità della persona (che sia paziente o familiare) per attraversare il dolore con ogni tipo di protezione: quelle già disponibili e quelle da inventare ancora, per sentirsi parte di una comunità viva, capace di sostenersi a vicenda ed in cammino verso la ricerca…
È con questo scopo che il 17 Novembre l’Associazione Oltre la Ricerca ODV organizza a Rimini un incontro aperto che si terrà, a partire dalle ore 15, presso la "Casa delle Associazioni G. Bracconi", via Covignano 238 Rimini, dedicato ai pazienti ed i loro famigliari e sarà l’occasione per raccoglierne le richieste, le informazioni e soprattutto i bisogni.
Campagna sui fattori di rischio e sui sintomi su www.giornatamondialetumorepancreas.it e, in caso di comparsa e persistenza di sintomi, rivolgersi al proprio medico.