Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul Tumore al Pancreas, ma per Fondazione Nadia Valsecchi e Associazione Oltre la Ricerca odv la sensibilizzazione è una missione portata avanti con determinazione… tutto l’anno!
Molte sono state le iniziative locali e nazionali che Associazione Oltre la Ricerca ODV e Fondazione Nadia Valsecchi hanno messo in campo quest’anno per far accendere i riflettori su questa patologia.
In primo piano la realizzazione di una campagna nazionale che parte della slogan “Quanto pesano 80 grammi?” per far “pesare” la loro voce che è quella dei pazienti e dei familiari.
La campagna è stata promossa in collaborazione con AISP (Associazione Italiana Studio Pancreas), con il patrocinio di Federfarma, la Federazione che unisce oltre 19mila farmacie su tutto il territorio nazionale e SIMG – Società Italiana di Medicina Generale con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e le Istituzioni sulla necessità di migliorare i percorsi di diagnosi precoce e attivare percorsi di sorveglianza dei soggetti a maggior rischio di sviluppare questa patologia.
Questa collaborazione ha evidenziato l’importanza di una fondamentale triangolazione: quella tra associazioni, farmacisti e medici, imprescindibili punti di riferimento per i pazienti. I MMG e di Farmacisti costituiscono infatti tassello fondamentale nel percorso di diagnosi tempestiva in quanto presidi diffusi sul territorio a cui ci si rivolge in caso di sintomi persistenti e quindi possono fare la differenza.
80 grammi è infatti il peso medio del pancreas, un organo piccolo ma di grande importanza, con un “peso” dunque di gran lunga superiore alle sue dimensioni fisiche. Scopo della campagna è stato appunto diffondere consapevolezza sulle sue funzioni e sulla sua importanza oltre che sui FATTORI DI RISCHIO e sui SINTOMI.
La campagna sui fattori di rischio e sui sintomi è presente anche su www.giornatamondialetumorepancreas.it
In caso di comparsa e persistenza di sintomi, rivolgersi al proprio medico.