Il Ministero della Salute con il comunicato n. 4 del 27 gennaio 2024 ha dichiarato che la situazione riguardante la carenza sul mercato degli enzimi pancreatici Creon è all’attenzione di Ministero e di Aifa e che si sta attivando quanto necessario per garantire la continuità terapeutica dei pazienti (nota del Ministero della Salute).
L’unica azienda produttrice degli enzimi, Viatris Italia, ha comunicato di non poter soddisfare la domanda a causa dell’eccesso di richieste.
AIFA, AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO, consente alle strutture sanitarie l’importazione per farmaco analogo autorizzato all’estero, nel caso in cui le strutture stesse dovessero riscontrare discontinuità nella fornitura.
Lo scorso Ottobre 2023 la Fondazione Nadia Valsecchi ha riportato il problema alla “World Pancreatic Cancer Coalition” (https://www.worldpancreaticcancercoalition.org/) che ha confermato situazioni simili in passato in altri paesi, come l’Australia, dove hanno poi reperito il farmaco altrove.
Siamo a conoscenza della mancanza del farmaco in varie parti d’Italia e continuiamo a monitorare da vicino la situazione con l’azienda Viatris e con AISP, Associazione Italiana Studio Pancreas, a disposizione dei pazienti.