Grandi emozioni venerdì sera 14 Giugno al Ristorante Convita di Rimini, dove si è tenuta la tradizionale cena annuale dell'Associazione Oltre la Ricerca ODV impegnata da oltre 12 anni nella sensibilizzazione sul tumore al pancreas.
L’evento Chef by Chef ha visto all’opera straordinari Chef: Ronny Gattei, Ristorante Convita Rimini, Marcello Fabbri, stella Michelin Ristorante The First Blankenhain Germania, Silver Succi Ristorante Quartopiano Rimini e il Pastry Chef Marco Massi, Direttore di Arte Dolce Rimini.
Gli Chef hanno incantato e deliziato i 200 partecipanti, preparando e spiegando le loro prelibatissime creazioni. Oltre alla bontà e alla bellezza dei piatti presentati, va sottolineato il valore aggiunto di materie prime 100% biologiche utilizzate dal Ristorante Convita, in linea con i principi promossi dall’Associazione Oltre la Ricerca che invita da sempre a mantenere corretti stili di vita che prevedono un'alimentazione sana ed equilibrata.
Sempre vicina all’Associazione la Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Emma Petitti presente al momento dell'aperitivo.
I saluti di benvenuto sono stati quelli di Stefano Signorotti, figlio di Francesca Gabellini, Presidente e fondatrice dell’Associazione, il quale, con la freschezza e la semplicità di un ragazzo di 14 anni, ha saputo trasmettere in maniera autentica i valori dell'Associazione emozionando tutti i presenti.
Ha preso poi la parola la Vice Presidente e organizzatrice della serata Laura Fabbri la quale ha ringraziato tutto lo staff del Convita, gli Chef e tutte le Aziende sostenitrici che hanno reso questa serata davvero speciale.
L’evento è stato poi l'occasione per fare il punto sui progetti del 2023 e su quelli in corso ed in particolare sul progetto di Umanizzazione dei luoghi di cura, che Oltre la Ricerca ha supportato con entusiasmo da subito. A distanza di un anno sono stati raccolti, grazie ai tanti donatori privati, oltre 31 mila euro, fondi destinati alla decorazione con carte da parati di alcune camere e parte delle aree di accesso del DH oncologico onco-ematologico dell'Ospedale Infermi di Rimini.
Infine Cinzia Mignogna, Consigliera del Direttivo di Oltre la Ricerca, ha portato la sua toccante esperienza per parlare di un tema caro all'associazione: la ricerca.
La Ricerca per questo tipo di patologia è infatti fondamentale per poter arrivare agli stessi risultati ed obiettivi raggiunti per altre patologie oncologiche.
Come ha ricordato il dottor Paolo Camisa, ricercatore presso l'Ospedale San Raffaele di Milano e attualmente impegnato nel progetto Terapia cellulare per il trattamento dell'adenocarcinoma metastatico, progetto supportato insieme alla Fondazione Nadia Valsecchi, si iniziano a vedere i primi incoraggianti risultati, ma la strada è ancora lunga ed è indispensabile sostenere la ricerca per dare speranza a chi si trova ad affrontare questa difficile patologia.
Passione, emozione, solidarietà, cucina di livello altissimo, buon cibo e condivisione hanno reso questa serata di solidarietà incredibile.
Qui il servizio che il TG di Icaro Tv ha dedicato alla serata.
Si ringraziano:
Convita, Quartopiano, The First, Arte Dolce, Fugar, Tenuta Santa Lucia, Società agricola Delle Selve, Podere Vecciano, Valle delle Lepri, Ecopesce, Mera, Caffè Pazzini, Carvi Bio - Organic Italian, Solosuono Acoustic Confort e Ugo Botticelli