Purtroppo il tumore del pancreas non dà segni particolari e, anche quando sono presenti dei sintomi, questi sono generici e aspecifici.
È per questo che occorre "alzare le antenne", ascoltare il proprio corpo e, in caso di sintomi, rivolgersi al Medico.
Il dolore nella parte centrale della schiena potrebbe essere causato da un tumore pancreatico che spinge o invade i nervi o gli organi vicino al pancreas.
Una perdita di peso inspiegabile può essere un sintomo precoce e può verificarsi senza alcun dolore o apparente cambiamento nella digestione.
Colorazione gialla della pelle e degli occhi causata da un eccesso di bilirubina nel sangue, un componente della bile, che può anche provocare prurito della pelle, urine anormalmente scure e feci chiare o color argilla.
Il dolore nella parte superiore dell’addome potrebbe essere causato da un tumore pancreatico che spinge o invade nervi o organi vicino al pancreas.
Questo può includere scarso appetito, nausea e vomito. È comune che il tumore del pancreas causi problemi con l’alimentazione e la digestione del cibo. I sintomi possono includere: sensazione di sazietà quando si mangia, gonfiore, flatulenza.
Il tumore al pancreas può diminuire l’appetito o modificare il gusto del cibo.
Nelle persone di età superiore ai 50 anni con un improvviso cambiamento dei livelli di zucchero nel sangue nei diabetici che in precedenza avevano un diabete ben controllato.
Molti pazienti con cancro al pancreas sperimentano diarrea, costipazione o entrambi. La diarrea costituita da feci molli, acquose, oleose o maleodoranti può essere causata da una quantità insufficiente di enzimi pancreatici nell’intestino.
Diabete di lunga data (più di 5 anni). Questo può anche essere un sintomo.
La maggior parte delle persone con diagnosi di tumore al pancreas ha più di 60 anni.
Persona che ha due o più parenti di primo grado (madre, padre, fratello o figlio) che hanno avuto un tumore al pancreas o un parente di primo grado che ha sviluppato un tumore al pancreas prima dei 50 anni
STORIA FAMILIARE DI ALTRI TUMORI
Storia di tumore familiare dell’ovaio, della mammella o del colon,
pancreatite ereditaria o melanoma familiare.
MUTAZIONI GENETICHE EREDITARIE
Fra le mutazioni più note ricordiamo: mutazione BRCA, fibrosicistica, poliposi adenomatosa familiare, melanoma multiplo atipico familiare, sindrome di Lynch, pancreatite ereditaria, mutazione PALB2 e sindrome di Peutz-Jeghers.
Le persone che fumano hanno due volte più probabilità di sviluppare il tumore al pancreas rispetto alle persone che non hanno mai fumato.
Rischio maggiore del 20% di sviluppare il tumore.
Pancreatite cronica e pancreatite ereditaria.
Alcune ricerche suggeriscono un legame tra l’abuso di alcol e il tumore al pancreas. Il rischio di sviluppare il tumore al pancreas è maggiore nelle persone che bevono più di tre bevande alcoliche al giorno rispetto ai non bevitori.
Quanto riportato sopra si basa sulle linee guida della coalizione internazionale https://www.worldpancreaticcancercoalition.org/