Riportiamo l’intervista al Dott. ALFREDO BUDILLON, Direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale” di Napoli, che spiega come nasce il nuovo TRIAL CLINICO “VESPA”, studio di prima linea per pazienti con adenocarcinoma al pancreas metastatico.
Questo trial è stato finanziato dal progetto europeo ‘Remedi4all’, che vede il Pascale partner con altri 23 istituzioni con l’obiettivo di costruire una struttura permanente in Europa sul ‘riposizionamento’ dei farmaci, l’utilizzo cioè di farmaci già approvati o utilizzati nell’uomo per scopi diversi rispetto alla loro indicazione originaria.
Per il trial “VESPA” verranno ultilizzati 2 farmaci: ACIDO VALPROICO (utilizzato per trattare l’epilessia e il disturbo bipolare) e SIMVASTATINA (utilizzato per diminuire il livello di colesterolo) in combinazione con GEMCITABINA/ABRAXANE o PAXG.
I centri arruolanti sono Istituto Pascale di Napoli (Dott. Budillon), Verona Borgo Roma (Prof. Michele Milella), Milano San Raffaele (Dott. Michele Reni), Policlinico Gemelli (Prof. Gianpaolo Tortora).